Sottoscritti i CCNL FOR.ITALY - UGL TERZIARIO per i settori commercio, turismo e servizi
February 24, 2016
Firmati i CCNL FOR.ITALY – UGL TERZIARIO per i settori commercio, turismo e servizi per i lavoratori delle imprese aderenti al sistema di rappresentanza FOR.ITALY.
“Si tratta di tre importanti CCNL – ha commentato la presidenza di FOR.ITALY – che coinvolgono imprese e lavoratori di tre importanti settori e che affrontano secondo il modello contrattuale definito nel maggio scorso a livello interconfederale, con spirito costruttivo di dialogo e confronto i problemi reali e concreti del mondo del lavoro”.
Le novità contenute in questi contratti sono rappresentate in particolare dalla presenza di soluzioni per il lavoro nell’ottica moderna che si rivolge a tutte le tipologie di lavoratori compreso il lavoro non subordinato”.
Grazie all’A.E.C., recepito nei CCNL, si è data copertura in termini di tutele non solo ai lavoratori subordinati ma anche ai lavoratori autonomi che possono usufruire dei servizi resi dall’ente bilaterale EBILA e dall’organismo paritetico OPNI.
Se il CCNL rappresenta la cornice di garanzia per le parti contraenti - imprese e lavoratori – è sul secondo livello contrattuale che troveranno soluzione i molteplici problemi legati alle diverse tipologie di aziende, nonché ai diversi settori e territori in cui le stesse aziende operano.
Su questo aspetto della contrattazione i tre CCNL sottoscritti ora puntano molto per offrire soluzioni adeguate a problemi diversi.



Featured Posts
Recent Posts
May 7, 2018
March 29, 2018
March 29, 2018
March 3, 2018